La Caprese al cioccolato è un dolce partenopeo e, come dice il nome stesso, in particolare dell’Isola di Capri. È a base di cioccolato fondente e mandorle, dal cuore morbidissimo e umido. Questa torta è nata da un errore, la dose di farina inizialmente prevista non fu inserita nell’impasto, ma il risultato fu una torta squisita croccante fuori a morbida all’interno. Facilissima e veloce da fare, la caprese al cioccolato è perfetta sia per un dopo pasto che per una merenda accompagnata da una buona tazza di thè.
INGREDIENTI
- 185g farina di mandorle
- 125g cioccolato fondente
- 125g burro
- 125g zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaio di Cointreau
- 5 gocce aroma d’arancia
- zucchero a velo q.b.
COME PREPARARE LA CAPRESE AL CIOCCOLATO
Tagliate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro.
Separate i tuorli dagli albumi, montateli con 80 gr di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro spumoso. Alla fine di questa operazione aggiungete il Cointreau e l’aroma di arancia.
Versate il cioccolato fuso nei tuorli montati, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungete la farina di mandorle.
Montate gli albumi a neve con il resto dello zucchero (45g) e uniteli al composto di cioccolato, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Foderate il fondo di una tortiera a cerniera di 25cm di diametro e imburrate e infarinate i bordi, versate il composto della torta e livellate la superficie. Infornate per circa 35 minuti utilizzando la funzione forno statico a 180°C. Dopo 30 minuti fate la prova stecchino: se esce lievemente umido la torta è pronta. Fate raffreddare la caprese al cioccolato cospargetela con zucchero a velo.
Gustatevi la vostra caprese al cioccolato!