INGREDIENTI per la base
- 300g biscotti tipo digestive
- 150g burro
- 125g lamponi
INGREDIENTI per la salsa ai lamponi
- 125g lamponi
- 100g zucchero
INGREDIENTI per la crema
- 250g mascarpone
- 400g crème fraîche
- 55g zucchero a velo
- 1 stecca di vaniglia
PROCEDIMENTO
Per preparare la cheesecake ai lamponi iniziate dalla salsa. Mettete i lamponi, precedentemente lavati, in un pentolino con lo zucchero e lasciate sobbollire il tutto per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando la salsa risulterà sciropposa spegnete il fornello e filtratela con un colino per eliminare tutti i semi.
Per preparare la base, fate fondere in un pentolino il burro e nel frattempo tritate finemente i biscotti.
Unite il burro fuso ai biscotti tritati e mescolate.
Foderate il fondo di una tortiera a cerniera con carta da forno, versate il composto e, aiutandovi con un cucchiaio, disponetelo in modo uniforme sulla base. Disponete i lamponi in maniera uniforme su tutta la base e mettete in frigorifero.
Per preparare la crema, mescolate in una terrina il mascarpone con la crème fraîche fino ad ottenere una crema liscia, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e, dopo aver inciso la stecca di vaniglia per estrarre i semi con l’aiuto di un coltello, aggiungeteli al composto di mascarpone.
Versate circa metà della salsa ai lamponi nella crema e mescolate poco affinché il colore non rimanga omogeneo ed uniforme, ma mantenga diverse sfumature rosa e rosse.
Togliete la base dal frigorifero, versate la crema sulla base e versate la salsa ai lamponi avanzata. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Gustatevi la vostra cheesecake ai lamponi!