La crème brulée (letteralmente “crema bruciata” in francese) è un dessert al cucchiaio, composta una crema inglese cotta, coperta da una sfoglia croccante di zucchero caramellato. Il segreto della bontà di questo delizioso dessert francese sta proprio nel contrasto di consistenze fra la superficie caramellata e la crema sottostante, morbida e setosa. La principale differenza fra la crème brulée e la crema catalana sta nel fatto che, mentre la prima deve essere cotta in forno a bagnomaria, la crema catalana viene preparata sul fornello. Inoltre nella preparazione della crema catalana non è previsto l’uso della panna, bensì del latte intero.
Questa ricetta è senza glutine (gluten free).
INGREDIENTI (per 8 persone)
- 500ml panna fresca
- 6 tuorli
- 80g zucchero
- 1 stecca di vaniglia
- 50g zucchero di canna
COME PREPARARE LA CRÈME BRULÉE
Fate scaldare la panna con la stecca senza che raggiunga l’ebollizione.
Nel frattempo aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete la panna versandola a filo, mescolate e trasferite il composto in cocotte monoporzione.
Infornate una teglia con dell’acqua e quando il forno avrà raggiunto i 160°C disponete le cocotte nella teglia (acqua dovrà arrivare a metà dell’altezza delle cocotte). Cuocete in forno statico per circa 45 minuti.
La crème brûlée sarà pronta quando la superficie sarà compatta e dorata.
Lasciate intiepidire e successivamente fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Togliete la crème brûlée dal frigorifero almeno un’ora prima di servire, cospargete la superficie con un cucchiaino di zucchero di canna e fatelo caramellare utilizzando il cannello o la funzione grill del forno per qualche minuto.
Gustatevi la vostra crème brulée!